Amanti dei libri a raccolta: manca poco per il Salone Internazionale del Libro di Torino. La 27a edizione comincia giovedì 8 Maggio e continua fino a lunedì13 Maggio presso il Lingotto Fiere di Via Nizza 280: poco meno di una settimana in cui Torino diventerà ancora una volta capitale internazionale del libro e dell’editoria Made in Italy e non solo.
E quest’anno saranno moltissime le novità, con tantissimi espositori e un calendario fitto di appuntamenti tra incontri con autori italiani e internazionali, presentazioni, eventi e laboratori dedicati ai libri e all’editoria. Come resistere alla maratona? Mangiando, bevendo e imparando a cucinare sotto la guida attenta di chef stellati. Perché tra le tantissime novità di questa edizione 2014 torna – tra i progetti speciali del Salone del Libro – Casa CookBook – l’area nel Padiglione 2 interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina, che quest’anno amplia la sua offerta con una serie di laboratori dedicati al coinvolgimento diretto del pubblico, i Cook Lab che – in linea con il tema di questa 27° edizione – il bene – insegneranno come cucinare in modo sano. Come orientarsi? Con la miniguida che abbiamo preparato per voi, segnalandovi i temi più speciali.
1 – VINO
Una striscia quotidiana è dedicata al vino, con un viaggio alla scoperta delle migliori cantine d’Italia a cura di Luca Ferrua, giornalista de La Stampa. Quattro produttori di vino, capitanati dal numero uno italiano Angelo Gaja, con una stella francese, un grande toscano e un fenomeno internazionale presentano al pubblico di Casa CookBook le parole di cui sono stati protagonisti e i loro vini.
2 – LA CUCINA VEGANA
La cucina vegana è tra i temi principali di Casa CookBook. Tra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo Introduzione alla pasticceria vegan proposti da AgireOra Edizioni, casa editrice non profit e scuola di cucina per la diffusione della cultura vegan; Il pane e la panificazione è il tema affrontato da Davide Longoni nel suo libro Il senso di Davide per la farina; M. Cristina Ferrari in Mais Orzo Miglio parlerà del recupero di farine ottenute da cereali ormai poco utilizzati; Chiara Manzi, nutrizionista, con il suo Antiaging spiegherà come con ricette semplici e innovative è possibile potenziare gli effetti del cibo sulla longevità.
3 – CIOCCOLATO
Appuntamenti dedicati ai dolci con la presentazione di 50 Sfumature di cioccolato, incontro con il maître chocolatier Gianluca Aresu, e Che paradiso è senza cioccolato?, una raccolta di oltre sessanta ricette di Ernst Knam.
4 – CHEF FAMOSI
Non mancano alcuni dei volti più amati della tv. Direttamente dal programma Cucine da Incubo del canale FoxLife, Antonino Cannavacciuolo con In cucina comando io!. Christian Milone, volto de La prova del cuoco su Rai1, con Odio Cucinare. Lisa Casali, volto di Uno mattina in famiglia su Rai 1 e conduttrice di Zero sprechi su Gambero Rosso Channel con Autoproduzione in cucina. Grande attesa per il neovincitore di Masterchef3 Federico Ferrero e della vincitrice della prima edizione di Bake Off Italia Madalina Pometescu, con la sua prima pubblicazione Dolci di Cuore. Gambero Rosso Channel è partner di Casa CookBook con Monny B, personaggio televisivo protagonista della trasmissione Semplicemente Monny B. Tutti i giorni alle 16.00 Monny B conduce il programma direttamente dai fornelli di Casa CookBook, ospitando autori e scrittori italiani che conversano di libri mentre insieme si cucinano piatti appetitosi. Hanno contribuito alla realizzazione di Casa CookBook: Valcucine, Voiello, Cuki, Maille, Molino Quaglia, Bialetti Girmi, Sparea, Eco Tecnologie, Ifse, Vivaio Fratelli Gramaglia, Graphic Center.
Avete in programma di visitare il Salone Internazionale del Libro per lavoro o per interesse personale e avete bisogno di un auto con conducente in Italia? Chiamate i nostri specialisti del booking al numero 02 3031 6060 per coordinare con loro un pick-up in qualsiasi punto d’Italia oppure visitate la nostra pagina dedicata al noleggio con conducente a Torino, scegliete la vettura e inviate la vostra richiesta compilando il form. Saremo felici di offrirvi il miglior servizio di noleggio con conducente d’Italia!